Stampa questa pagina

E tornerem a baita...

Appuntamento imperdibile Giovedì 14 luglio nel parco di Villa Brusarosco ad Arzignano.
Nell'ambito di Estate in Arzignano ed in collaborazione con il comune di Arzignano si terrà lo spettacolo 
"E tornerem a baita...", la serata sarà a pagamento con il costo di 10 euro con riduzione ai soci CAI a 5 euro e inizierà alle ore 21.15 (si consiglia di arrivare in anticipo). In caso di maltempo l'evento si terrà nella chiesetta di San Bartolomeo a San Bortolo di Arzignano.
Di seguito una descrizione dello spettacolo:

Il progetto “E tornerem a baita” nasce nel 2016 come seguito del fortunato spettacolo “Ballate di china”, che ha visto il fumettista Paolo Cossi e la cantautrice Erica Boschiero calcare in quattro anni, con più di 40 repliche, palchi di teatri, piazze e biblioteche di tutta Italia. 

Per omaggiare le loro montagne, la cantautrice veneta e il fumettista friulano raccolgono questa volta antiche leggende, storie della Grande Guerra, mitologie lontane, piccole e grandi vicende umane ambientate tra le valli e le cime dolomitiche.

Il racconto si snoda attraverso le canzoni (brani originali di Erica o brani tradizionali reinterpretati) e gli acquerelli, realizzati in diretta davanti agli occhi dello spettatore: un dialogo tra Erica e Paolo, tra l’arte figurativa e quella musicale, tra lo sguardo e l’ascolto, a completarsi e richiamarsi reciprocamente nel descrivere il magico e straordinario mondo delle Dolomiti e dell’ambiente montano.

Erica Boschiero (voce e chitarra) esegue i brani, accompagnata da Sergio Marchesini alla fisarmonica, brani che Paolo Cossi va ad illustrare in diretta. Una telecamera riprende il disegno in divenire, che viene istantaneamente proiettato alle spalle degli artisti. Nell’incontro tra musica e disegno è il tempo a stabilire le regole del gioco: nella durata di un brano musicale, le figure prendono vita sul foglio, per completare la narrazione e suggerire nuove interpretazioni.