Domenica 18 ottobre
E’ la vetta più alta dell’Altopiano di Asiago Sette Comuni e di tutta la provincia di Vicenza con i suoi 2336 metri di quota e si trova nella parte nord dell’Altopiano, sul confine con il Trentino. La Cima infatti è in parte in territorio Veneto e in parte in territorio Trentino. L’attuale nome Cima XII deriva da una curiosa motivazione: il paese di Borgo Valsugana, in alcuni periodi dell’anno alle ore 12 vede scomparire per alcuni minuti il sole, eclissato da un cono d’ombra proveniente dalla cima del monte. Quella a Cima XII è una delle escursioni più classiche dell’Altopiano sia per la sua altezza che per la particolare rilevanza storico-naturalistica: anche questi luoghi sono stati interessati dagli eventi bellici della Grande Guerra e l’aspetto geomorfologico vede la presenza di fenomeni carsici con una fantastica vista a 360 gradi.
Itinerario: Parcheggiamo le auto al Bivio Malga Galmarara (m. 1614), ed iniziamo la ns escursione sul sentiero CAI 830, in direzione nord percorrendo la strada bianca in ascesa. Avanzando si può notare la diminuzione quantitativa di abeti e larici con il progressivo aumentare di mugheti. Si arriva alla Busa della Pesa (m. 1755) continuando a percorrere il sentiero CAI 830.
Uscendo dai mughi si vede davanti a noi il Bivacco Bivio Italia ed, in lontananza, la meta: Cima XII. Dal Bivacco è sufficiente avanzare di alcune decine di metri ed abbassarsi appena di quota per giungere al Bivio Italia (m. 1987).Dal Bivio Italia si prosegue sulla strada bianca dal nome Kaiser Karl Strasse (sentiero CAI 833) costeggiando la Colombaretta di Galmarara sulla destra, fino a raggiungere il Bivio di quota (m. 1985). In questo tratto è anche possibile vedere quel che resta della costruzione che durante la Prima Guerra Mondiale fu la postazione di comando della 12^ Brigata di fanteria Austroungarica. Dal Bivio di quota si abbandona la strada che porta al Monte Ortigara e si prosegue sul sentiero CAI 833, in questo tratto decisamente di origine carsica tornano a vedersi alcuni pini mughi.
Dal Bivio con Sentiero 208, la salita si fa più ripida e passando sul fianco est ci si avvicina sempre più alla meta. Procedendo con la dovuta attenzione e prudenza tra rocce e pini mughi a piccoli passi si giunge a scorgere una croce in legno. La cima è vicinissima.
Raggiunta la Croce in legno, posta in sito per la prima volta nel 1900 dai parrocchiani di Asiago a ricordo dell’Anno Santo, ci si renderà conto che non è la sola. A poche decide di metri più a est è infatti posta una Croce in ferro eretta nel settembre 1969 dalla Sezione SAT di Borgo Valsugana, visibile fin dalla Valsugana.Quota 2336 metri di Cima XII è raggiunta. Per il ritorno si ripercorre il medesimo tragitto dell’andata
Difficoltà: EE
Tempo: 7,00 ore.
Dislivello: +750m, -750m
Equipaggiamento: da escursionismo.
Ore 6.00 partenza Arzignano da parcheggio Destra Chiampo
Ore 18.30 arrivo previsto ad Arzignano.
Trasporto: Auto proprie.
Accompagnatori :Nicola Concato, Cinzia Bruttomesso
Iscrizioni e informazioni: martedi 7 e 14 ottobre, in sede Cai dalle 21.00
Referenti gita - Nicola Concato 338 3721125 - Cinzia Bruttomesso 333 9959351