Stampa questa pagina

TREK ISOLA di CRETA (Grecia)

Da domenica 12 a domenica 19 maggio 2019

TREK ISOLA di CRETA (Grecia)

Quest’anno come Trek Primaverile si è pensato ad una meta estera e all’isola di Creta per le molteplici possibilità di trekking che può offrire.
Creta è la più grade isola greca, la più a sud d’Europa e la 5 per estensione del mediterraneo.
Noi abbiamo scelto di visitare l’ Ovest dell’isola e tra i sentieri che percorreremo non poteva certamente mancare la Gola di Samaria, la più lunga d’Europa e con pareti, in alcuni tratti, alte oltre 500m. Per tutto il periodo del trek saremo accompagnati da una guida escursionistica italiana e da una locale per le visite culturali. Come base logistica saremo ospitati in un villaggio o hotel nelle vicinanze della città di Chania, nella zona di Georgioupoulis con trattamento di “pensione completa”. Nei giorni di escursione ci verrà fornito il “cestino viaggio” per il pranzo al sacco.

Programma ancora in fase di definizione:

Domenica 12 Maggio:
Partenza per Creta: Partenza in pullman da Arzignano con de- stinazione aeroporto di Verona, dove incontreremo la guida che ci accompagnerà per tutta la settimana. Volo diretto con destinazione Chania o Heraklion.All’arrivo ci sarà il pullman che ci condurrà al ns. Hotel/Villaggio, orario permettendo faremo una prima visita culturale.

Lunedì 13 Maggio:
Trek alle Gole di Agia Irini: Trasferimento in pullman ad Agia Irini e parten- za per il trek alle gole nella valle della Sourgia all’interno delle Montagne Bianche. La zona è uno dei luoghi a più bassa frequentazione. Il percorso sarà di circa 7,5 Km con un dislivello di circa +/- 500 m, con circa 4 ore di cammino. Nel pomeriggio rientro per relax, cena e pernottamento.


Martedì 14 Maggio:
Trek alle Gole di Samaria, Omalos e Agia Roumeli: Trasferimento in pullman a Omalos e inizio del trek alle Gole di Samaria, le più lunghe d’Europa, con partenza da Xyloskalo (1200 m). Il percorso, con continui zig-zag sempre in discesa, ci porterà sul fondo delle Gole in un contesto unico e circondati da belle e selvagge montagne. Il percorso avrà un dislivello di circa - 1000 m, con circa 5-6 ore di cammino. In tarda serata rientro per cena e pernottamento.

Mercoledì 15 Maggio:
Trek e Mare: Trasferimento in pullman ad Elafonissi per ammirare la spiaggia regina della costa ovest di Creta. Camminando lungo il sentiero sabbioso della costa si potranno ammirare diverse e bellissime altre calette. Il percorso sarà di circa 7 Km con un disli- vello di circa +/- 100 m, con circa 3 ore di cammino. In serata rientro per cena e pernottamento.

Giovedì 16 Maggio:
Trek Paleochora-Lissos-Sougia: Trasferimento in pullman a Paleo- chora e inizio trek in direzione di Sougia. Lungo il percorso visita all’antico sito archeo- logico di Lissos. Il sentiero sale e scende in un contesto naturale fantastico e costeggiando spesso a pochi metri il mare. Il percorso avrà un dislivello complessivo di circa +/- 500 m, con circa 5-6 ore di cammino. In tarda serata rientro per cena e pernottamento.

Venerdì 17 Maggio:
Monastero Agia Triada-Stavros-Chania: Trasferimento in pullman a Agia Triada, visita del villaggio, che ha mantenuto la propria storia e tradizione a causa della posizione isolata, e del Monastero costruito nel 1612 ai piedi delle montagne. Si effettuerà poi una breve passeggiata per arrivare alla spiaggia di Stavros e nel ritorno visita al Centro Storico e alla Fortezza Firkas di Chania; nel tardo pomeriggio rientro per relax, cena e pernottamento.

Sabato 18 Maggio:
Polirina-Kissamos-Falassarna: Trasferimento in pullman a Polirina e visita dell’Acropoli, ci si sposta poi a Kissamos e Falassarna, nell’estremo ovest dell’i- sola, per la visita di queste caratteristiche località e se sarà possibile visita in barca della Laguna di Balos. Rientro per cena e pernottamento.

Domenica 19 Maggio:
Ritorno in Italia: Colazione, liberazione camere e trasferimento in pul- lman all’aeroporto per volo diretto a Verona. Se sarà possibile, in base agli orari del volo, faremo una visita a qualche sito. All’arrivo a Verona ci sarà ad attenderci il pullman per il rientro ad Arzignano.


Accompagnatori previsti: Gianfranco Fongaro cell. 3479765395, Graziano Molon cell. 3409196198, Roberto Piacentini cell. 3495438192

Incontro informativo finale Giovedì 11 Aprile 2019

Viaggio sviluppato in collaborazione con l’Agenzia LA PALMA-Activestay di Arco (TN)