Monte Misone - Lago di Tenno - (Alto Garda)

Domenica 18 Ottobre 2015

MONTE MISONE (1803 m)
Lago di Tenno (Alto Garda)

Accompagnatori: Celeste Groppo (AE), Stefano Santolin

Ore 06.00 – Partenza in pullman da Chiampo.
Ore 18.00 – Partenza in pullman per il rientro.
Ore 06.15 – Partenza da Arzignano.
Ore 21.00 – Arrivo previsto ad Arzignano.

Difficoltà: E/EEA - Tempo: 6/7 ore circa – Dislivello: 750 m circa
Equipaggiamento: da escursionismo

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì o tel. 3496336030 (Celeste Groppo - ore serali).

Il Monte Misone è una grande montagna dalla sommità prativa che domina dall'alto la conca del Lago di Tenno. La sua posizione piuttosto isolata rende questa meta molto interessante per via dello splendido panorama a 360 gradi che si gode dalla vetta. Ravvicinato il colpo d'occhio sul Lago di Garda e ancora più spettacolare la vista delle Dolomiti di Brenta, dell'Adamello e del Carè Alto con i loro ghiacciai e, verso sud, l'ampia cupola dell'Altissimo di Nago, la catena montuosa del Monte Baldo, il gruppo delle Alpi di Ledro-Gavardina.

Con il pullman si raggiunge Riva del Garda, si supera Tenno e si arriva a Ville del Monte, da dove si parte a piedi su segnavia 406 che in un'ora circa porta alla Sella di Calino. Si prosegue e al primo bivio si prende a sinistra il segnavia 412, una stradina che si alza nella vegetazione rada e entra in una valletta con piante d'alto fusto. Continuando verso nord si giunge alla Selletta di Castiol (1350 m) per proseguire sotto il versante Sud Ovest del monte fino alla splendida conca prativa che ospita Malga Tenno (1575 m) da dove, prendendo a destra, si continua fino ad arrivare ai 1803 m della vetta.

Dopo la sosta si ritorna alla Malga Tenno da dove imbocchiamo il sentiero 432 che attraversa un bosco di faggi e conifere, con ripida discesa e ai piedi di strapiombanti rocce. Si arriva poi a una strada forestale che si segue prendendo a sinistra e attraverso un fitto bosco di abete bianco si raggiunge, dopo undici tornanti, il Passo Ballino (764 m), località attrezzata per pic-nic che invoglia a una bella sosta.

Al passo troveremo ad attenderci il pullman che ci riporterà ad Arzignano.

Newsletter

Link Esterni