Attività Estive

Le attività estive 2023... (sulla sezione programma potete scaricare le attività in pdf)

Domenica 12 maggio

All’interno del Parco Naturale Regionale della Lessinia, un percorso allenante che collega Durlo a Cima Telegrafo. Cammineremo insieme per osservare con occhi diversi i percorsi più prossimi alle nostre zone di casa. Si raggiungerà quindi Durlo, con auto proprie e si proseguirà verso Nord per raggiungere la base del sentiero 213. Dopo un primo tratto tranquillo, quindi, ci aspetterà un tratto fortemente pendente che ci condurrà alla vetta del Telegrafo. Il percorso continuerà in modo più tranquillo per collegarci a Malga Menderla e Malga Prat. Il rientro a Durlo è previsto per il sentiero 206 e Gerolin.
Vista la vicinanza del luogo, non è prevista la sosta colazione sulla strada di andata.

Difficoltà: E
Tempo: 6,00-8,00 ore.
Dislivello: +730m -730m
Equipaggiamento: da escursionismo.

Ore 7.30 partenza Arzignano da parcheggio Destra Chiampo.

Ore 7.45  Chiampo.


Ore 18.45 arrivo previsto ad Arzignano.

Trasporto: Auto proprie.


Accompagnatori : Marta Ciesa (ONC), Barbara Ronzani (ONC)

Iscrizioni e informazioni: martedi 30 aprile e martedi 7 maggio in sede Cai dalle 21.00
o referente gita Marta Ciesa    333 4540547
Domenica 26 maggio

I Libri di San Daniele sono situati sul crinale tra il monte Piave ed il monte Sterpezza e si presentano all’escursionista come grandi pagine di roccia accatastate le une sulle altre, caratterizzate da una innaturale e affascinante geometria che le avvicina a veri e propri volumi pietrificati. Il toponimo deriva da una leggenda popolare secondo la quale San Daniele, protettore dei viandanti, trasportò qui una vecchia biblioteca per salvarla dagli incendi e trasformare così i volumi dell’eterna saggezza in lastre di pietra; in seguito un terremoto li ha rovesciati a terra ed ecco perché ora sono come accatastati alla rinfusa, uno contro l’altro.
Il nostro percorso parte da Casso (950 m), poco dopo la diga del Vajont. Seguiamo il sent. 393 inizialmente su bosco di faggi per arrivare ad un ghiaione con vista sulla valle del Piave. Il sentiero prosegue su una esposta ma breve cengia con vista sul monte Toc e da qui si accede al Prà de Salta (1400 m). Continuiamo a salire per una lieve traccia su prato molto ripido e superando alcune zone erbose e ghiaie raggiungiamo la Forcella Piave (2039 m). Dalla forcella scendiamo decisamente per 50 m su sentiero detritico e risaliamo le pendici del Monte Piave dapprima sempre su detriti poi su ripido sentiero tra mughi. Raggiunta la sella si entra nei Libri di San Daniele (2080 m), un vero e proprio spettacolo della natura. Proseguendo su sentiero di cresta si raggiunge la cima del Monte Borgà (2228 m), con vista su Civetta, Pelmo, Antelao e Duranno. Da qui il nostro sent. 393 inizia la discesa e si immette a quota 1600 m nel sent. 381 che seguiremo in direzione di Erto fino ad incrociare il sentiero “Truoi dal Sciarbon” (1060 m) che si alterna tra bosco e ghiaie discendendo lievemente fino a Casso.

Difficoltà: EE
Tempo: 7,00-8,00 ore.
Dislivello: +1500m -1500m
Equipaggiamento: da escursionismo.

Ore 6.00 partenza Arzignano da parcheggio Destra Chiampo.

Ore 19.30 arrivo previsto ad Arzignano.

Trasporto: Auto proprie.


Accompagnatori :Valeria Orsetti (AE), Paride Zordan (AE)

Iscrizioni e informazioni: martedi 14 e 21 maggio in sede Cai dalle 21.00
o referente gita Valeria Orsetti    333 7607435
Domenica 9 giugno

Il Resegone o monte Serrada è così chiamato, in lingua lombarda, per i molti suoi cocuzzoli in fila, che lo fanno assomigliare ad una sega e il panorama che si ammira dalla sua cima è grandioso ed imponente.
Per autostrada fino all’uscita di Bergamo, proseguire per Lecco e salire alla partenza della funivia che in breve ci porta ai Piani d’Erna (1250 m).

Gruppo Escursionistico:
Partenza a piedi per il sentiero 5 dove una traccia pianeggiante che taglia i prati a mezza costa ci porta a raggiungere il sentiero 1 sotto il crocefisso delle Bedulette. Si prosegue fino alle rovine della baita Serrada e si arriva al Passo della Sibretta, per continuare in ripida salita fino al rifugio Azzoni posto sotto la grande croce della punta Cermenati, la più alta del Resegone (1875 m).
Difficoltà: EE
Tempo: 6,00 ore.
Dislivello: +800m -800m
Equipaggiamento: da escursionismo.
Accompagnatori: Celeste Groppo (AE), Daniele Benetti.


Gruppo Ferrata:
La comitiva che percorre la ferrata del Centenario arrivati alle Bedulette prosegue sul sentiero 5 fino al Passo del Fò e salire all’attacco della ferrata. La ferrata del Centenario è stata completamente rifatta nel 2005. L’attrezzatura è ora inappuntabile e le difficoltà rispetto al vecchio tracciato è decisamente aumentata, soprattutto nel primo tratto. Arrivati al Passo della Sibretta si prosegue per sentiero 1 fino alla vetta.
Difficoltà: EEA
Tempo: 7,00 ore.
Dislivello: +800m. -800m
Equipaggiamento: kit da ferrata, imbrago alto e basso, casco e guanti.
Accompagnatori: Clelia Zappon (AE), Paolo Roviaro (ASE).

Dopo la sosta si ritorna assieme per il sentiero 8 fino al Passo del Giuff, per calare su sentiero 7 fino ai Piani d’Erna e con funivia scendere alla partenza.

Ore 5.15 partenza da Chiampo.

Ore 5.30 partenza da Arzignano.

Ore 21.00 arrivo previsto ad Arzignano.

Trasporto: Pullman.


Iscrizioni e informazioni: martedi 28 maggio e martedi 5 giugno in sede Cai dalle 21.00
o referente gita Clelia Zappon    333 9060148

News dal CAI

  • ARCHIVIO BIBLIOTECA SEZIONE
    ARCHIVIO BIBLIOTECA SEZIONE
    Cari soci,siete alla ricerca di una lettura? Avete bisogno di un'ispirazione per le vostre prossime escursioni? Vi serve un manuale di montagna? Presso la nostra sede troverete a vostra disposizione libri e manuali per il prestito e guide per la consultazione, SOLO per i soci CAI.Sul nostro sito troverete l'elenco dei titoli presenti nella nostra biblioteca.Scarica il file allegato!Per informazioni e prestiti Vi aspettiamo in sede i Martedì nel nostro orario di apertura dalle 20:45 alle 22:30!

Newsletter

Link Esterni