GITA AUTUNNALE

Sabato 6 e Domenica 7 ottobre 2018

ALTO LARIO - GRAVEDONA/DOMASO - SENTIERO DEL VIANDANTE

La nostra “gita autunnale” ci porta a visitare l’Alto Lago di Como e Lecco, comunemente chiamato Alto Lario. Visiteremo, con la guida di un monaco,
l’Abbazia di Piona, tipico edificio dell’arte comacina in pietra squadrata a vista che costituisce un raro gioiello dell’architettura romanica lombarda.
Posta sulla penisola di Olgiasca, sulla punta estrema del ramo di Lecco, offre una splendida vista panoramica sulla costa occidentale del Lario, oltre alla possibilità di assaporare la tranquillità e la pace di cui godono i monaci cistercensi che ancora oggi vi abitano. Consacrata nel 1138 e intitolata alla Vergine, la prima menzione del monastero cluniacense risale al 1169 con l’intitolazione a San Nicolò. Visiteremo anche il Forte di Montecchio Nord realizzato in pochi mesi tra il 1912 ed il 1914, a ridosso della Prima Guerra Mondiale. E’ una delle grandi opere fortificate su cui si imperniava il complesso sistema difensivo della Frontiera Nord verso la Svizzera. Fu concepito e realizzato dal Regno d’Italia a protezione di un eventuale possibile attacco in forze attraverso la Confederazione Elvetica proveniente dalla Germania o dall’Austria-Ungheria. Il percorso escursionistico di domenica mattina partirà da Dorio, sulla costa est dell’Alto Lago. Si percorrerà un tratto del Sentiero del Viandante tra Dorio e Colico con un dislivello di circa 300 m. Il sentiero ci porterà su stupendi punti panoramici sul lago, si percorreranno alcuni tratti immersi in un meraviglioso bosco di castagni e transita fiancheggiando antichi casolari e chiesette votive. Visiteremo inoltre, sulla costa comasca del Lago, le cittadine di Gravedona e Domaso, quest’ultima raggiunta dopo una piacevole camminata sul sentiero Passeggiata Lago. Se sarà possibile questa visita sarà abbinata ad una breve traversata del lago in battello.

Tempo: ore 4 circa - Difficoltà: T/E - Equipaggiamento: da escursionismo, scarpe da trekking

Sabato 6:  ore 06.00 partenza da Arzignano
Domenica 7: ore 17.30 partenza da Colico  -  ore 21.15 arrivo previsto ad Arzignano

Accompagnatori: Gianfranco Fongaro, Graziano Molon

Info e iscrizioni: da martedì 12 giugno, in sede dalle 21.00 o Gianfranco Fongaro 347 9765395, ore serali.

Newsletter

Link Esterni