MARMOLADA FERRATA ETERNA / GIRO DEL PADON

Domenica 10 luglio 2022

Mermolada - Ferrata Eterna / Giro del Padon

Con il pullman raggiungeremo Passo Fedaia (2057m) dove il gruppo alpinistico percorrerà la ferrata Eterna, 
recentemente riattrezzata e abbastanza impegnativa data la lunghezza del percorso e la quota che non è da sottovalutare, mentre il gruppo escursionistico aggirerà il Padon.

Gruppo Alpinistico: alle spalle del rif. Passo Fedaia prendiamo inizialmente una carrareccia che lasceremo poi per seguire la traccia di sentiero che in circa un’ora ci porterà all’attacco della ferrata. Questa ferrata si può idealmente suddividere in 3 sezioni : la prima parte è la più breve ma sicuramente la piùimpegnativa ed esposta anche se ben appigliata, la seconda parte è una placconata “eterna” non eccessivamente inclinata, in fine la terza parte è un lungo saliscendi in cresta a tratti anche piuttosto affilata.
Arriviamo così alla Zona Sacra di Serauta (2950 m) e alla vicina funivia che prenderemo per scendere a Malga Ciapela dove ci aspetta il pullman.

Tempo: 6 ore fino alla funivia

Difficoltà: EEA
Dislivello: +1150 m, -300 m

Equipaggiamento: casco, imbrago alto e basso, set da ferrata.

Gruppo escursionistico: dal passo Fedaia scendiamo un centinaio di metri lungo la strada per imboccare il sent.699 in direzione nord, una mulattiera che c iporta al rif. Passo Padon (2369m). Superato l’omonimo passo scendiamo sempre per sent.699 che alterna tratti dis entiero a comoda mulattiera, aggirando così le creste del Padon in senso antiorario. Ci lasciamo alle spalle il bivio per Arabba (2230m) e continuiamo su sent.698 che risale a Porta Vescovo (2478m), dove possiamo ammirare lo splendido panorama del ghiacciaio della Marmolada. Qu iimbocchiamo ilSentiero Glaciologico di Arabba che in leggero saliscendi ci riporta al rif. Passo Padon. Scendiamo al passo Fedaia per la stessa via di salita e con il pullman raggiungiamo gli amici del gruppo alpinistico a Malga Ciapela per il consueto rinfresco.

Difficoltà: E-EE
Tempo: 6 ore
Dislivello: +600 m con i vari saliscendi.


Accompagnatori: Valeria Orsetti (AE), Paride Zordan (AE), Enrico Pegoraro (AE), Paolo Roviaro

Ore 04.45 - Partenza da Chiampo   
Ore 05.00 - Partenza da Arzignano

Ore 17.30-  Partenza per il rientro     
Ore 21.00-  Arrivo previsto ad Arzignano


Iscrizioni e informazioni: in sede CAI da martedì 28 giugno dalle ore 21.00 alle 22.30 o tel. 333 7607435 (Valeria Orsetti).

Newsletter

Link Esterni