MONTE DI MEZZOCORONA

Domenica 10 maggio 2020

MONTE DI MEZZOCORONA
FERRATA BURRONE GIOVANELLI





Itinerario escursionistico:
con il pullman si arriva in località Mezzocorona (219 m). Proseguiamo a piedi assieme al gruppo della ferrata fino ad Ischia da dove imbocchiamo la strada forestale delle Longhe pavimentata con i caratteristici “smoleri” in porfido. ll percorso diventa via via sempre più ripido e panoramico. Dopo la “cros”, culmine della pendenza, la strada ritorna nel bosco proseguendo con pendenze più moderate e qualche tratto pianeggiante
, passando alta sopra la gola del Burrone Giovanelli, fino al Bait dei Manzi (858 m). Seguendo sempre la strada forestale 506 attraversiamo la faggeta della Las e dopo la profonda “Val del la Vila” si raggiunge il Monte di Mezzocorona (891 m). Scenderemo poi per il sentiero 500 “della Calcara” attraversando con numerose svolte un bosco ceduo e godendo di panorami sulla Piana Rotaliana e sulla Valle dell’Adige arrivando a Mezzocorona, con la conclusione della nostra escursione.
Difficoltà: E/EE
Tempo: 5 ore circa + sosta
Dislivello: 650 m circa
Equipaggiamento: da escursionismo

Itinerario alpinistico:
partiamo da Mezzocorona e proseguiamo a piedi fino ad Ischia (230 m). Da qui seguiamo il sentiero che ci porta al’attacco della ferrata, che si snoda lungo il Burrone di Mezzocorona. Un profondo canyon scavato nella roccia lungo le pendici meridionali del Monte Bodrina. Per un ripido sentiero 505 risaliamo uno zoccolo roccioso per poi proseguire all’interno della profonda forra. Funi, staffe e scalette agevolano il percorso in un ambiente di grande suggestione. Dopo aver oltrepassato una grande cascata ed aver superato alcuni salti rocciosi, una lunga scala permette di uscire dalla forra ed inoltrarsi nel bosco fino a raggiungere la località Bait dei Manzi (858 m). Proseguiremo da qui seguendo il percorso escursionistico.
Difficoltà: EEA
Tempo: 6 ore circa + sosta
Dislivello: 650 m circa      
Equipaggiamento: imbrago, set da ferrata completo e omologato, casco

Accompagnatori: Enrico Pegoraro (AE), Stefano Santolin, Paolo Roviaro.

ore 5.45: partenza da Chiampo            
ore 6.00: partenza da Arzignano
ore 16.00: partenza per il rientro
ore 18.30: arrivo previsto ad Arzignano.

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 347 9806174 (Enrico Pegoraro)

Altro in questa categoria: « GIORNATA MANUTENZIONE SENTIERI 2020

Newsletter

Link Esterni