PARMA - TORRECHIARA - CANOSSA

Sabato 1 e Domenica 2 ottobre 2022

Parma - Torrechiara - Canossa

Il percorso escursionistico della mattinata di domenica si svolgerà nel cuore delle Terre di Matilde di Canossa e la partenza sarà dal park del Castello di Rossena (comune di Canossa-località Rossena).

Il profilo della Fortezza di Rossena, impiantata su un rossastro colle vulcanico, costituiscundeglscorcpaesaggistici più suggestivi dtuttl’areMatildica, chpotremammirardurantiprimtrattdepercorso.
Il percorso segue il segnavia CAI 640, inizialmente raggiunge il fondovalle del Rio Vico per poi deviare sul Sentiero di Matilde e proseguire in salita costeggiando il Rio, attraversare un bosco e sbucare sugli splendidi Calanchi nelle adiacenze del Castello di Canossa
e del borgo di Riverzana con una casa a torre. Oltrepassata Riverzana il sentiero sale direttamente al Castello.

Le distruzioni ripetute di questo che fu per almeno 2 secoli uno dei castelli più importanti d’Europa, l’incuria del tempo e la rovina delle fondamenta che franano vallehannresCanossmoltaffascinantpel’atmosfereil paesaggio. DaCastellssegusemprisentierdMatildrasentandancora i Calanchi cobellvedutsuCastelldRossena e lVald’EnzaSraggiungono i borghi dCavandola e CerredoldeCoppidovsfarà sostpranzo.
Da qui si devia su sentiero CAI 650 e si raggiunge Casalino e proseguendo si ritorna al park di Rossena, dove ritroveremo il pullman.
Prima della partenza visiteremo il Castello, che ha conservato l’impianto originario di vera e propria macchina da guerra che doveva fermare eventuali aggressioni nemiche provenienti dalla vald’Enza.

Difficoltà: T/E
Equipaggiamento: da escursionismo, scarpe da trekking
Tempo: ore 4.30 circa
Accompagnatori: Gianfranco Fongaro, Graziano Molon, Roberto Piacentini, Celeste Groppo

Sabato 1:
ore 06.30 - Partenza da Arzignano
ore 09.00 - Arrivo a Parma, visita e pranzo

Domenica 2:
ore 08.30 - Partenza per Rossena
ore 17.30 - Partenza per Arzignano, arrivo ore 20.30

Iscrizioni e informazioni: dal 21 giugno al 19 luglio in sede CAI dalle ore 20.45 o tel 347 9765395 (Gianfranco, ore serali)
Altro in questa categoria: CANSIGLIO TRA NATURA E STORIA »

Newsletter

Link Esterni