TRA CIELO E LAGHI DELLE OROBIE

Domenica 24 maggio 2020

Tra Cielo e Laghi delle Orobie
Alta Val Brembana – Laghi Gemelli  


Escursione che ci porta in Alta Val Brembana con la visita di una parte dei suoi laghi caratteristici, in un ambiente unico.
Con il pullman si percorre l’autostrada A4 con uscita a Bergamo, prendendo poi la Val Brembana che ci porterà fino a Carona, con sosta lungo il percorso.
Da Carona (1100 m) inizia la nostra escursione inerpicandoci su segnavia 211 in direzione del Rifugio dei Laghi Gemelli.

E’ la parte più faticosa del percorso: si prende quota rapidamente salendo a zig-zag tutto il vallone e il bellissimo bosco di abeti.
Dopo circa 2 ore si sbuca sotto la diga del Lago Becco (1841 m) e si prosegue fino a raggiungere la sponda occidentale del lago Marcio che si aggira sulla destra e si arriva al Lago Casere.
Tra i due laghi parte il segnavia 213 che sale alla diga dei Laghi Gemelli e raggiunge l’omonimo rifugio (1968 m), costruito sopra il lago che è lungo 198 m. Sulla zona lacustre svettano le cime del Pizzo Farno e del Pizzo di Becco entrambi a quota 2506 metri.
Il luogo è ideale per la sosta pranzo e per goderci il panorama.
Dalla diga si attraversa in piano fino al Lago Colombo, per scendere su sent. 250 al Lago Becco e proseguire a destra sul 213, ora pianeggiante, che attraversa ripidi pendii, con numerosi tratti scavati nella roccia, ponticelli sospesi e gallerie.
E’ un tratto molto spettacolare del percorso sempre a strapiombo sulla valle sottostante, ma del tutto sicuro, protetto da robusti parapetti in corde d’acciaio.
Si raggiunge, dopo i ruderi di una baita, la diga del Lago di Sardegnana (1735 m), per proseguire fino al Dosso dei Signori e scendere per segnavia 247 al borgo di Pagliari (raro esempio di architettura montana) e a Carona, dove ritroveremo il pullman.
Dopo la sosta con meritato rinfresco partenza per il rientro.

Difficoltà: E
Tempo: 6 ore
Dislivello: 1000 m
Equipaggiamento: da escursionismo
Accompagnatori: Celeste Groppo (AE), Enrico Pegoraro (AE)

Ore 05.30 – Partenza da Chiampo
Ore 05.45 – Partenza da Arzignano        
Ore 17.30 - Partenza per il rientro
Ore 21.30 - Arrivo previsto ad Arzignano

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30 o tel. 349 6336030 (Celeste Groppo)

Newsletter

Link Esterni