VAL CAMPO DI DENTRO

Sabato 28 luglio 2018

VAL CAMPO DI DENTRO - GIRO DEL MONTE MATTINA - PASSO GRANDE DEI RONDOI - PASSO DELL’ALPE MATTINA




La Val Campo di Dentro ci porta nel cuore selvaggio delle Dolomiti di Sesto e del suo Parco. Assai meno famosa e conosciuta della contigua Val Fiscalina (da cui è separata dall’imponente gruppo dei Tre Scarperi) offre al visitatore scenari inconsueti di grandiosa bellezza sui gruppi dei Rondoi - Baranci, Tre Scarperi sino agli orizzonti su cui si stagliano il Monte Piana, il Cristallo, il Sorapiss, i Cadini di Misurina, le Tre Cime di Lavaredo, la Croda Passaporto, il Paterno e oltre.

L’escursione inizia all’imbocco della valle dove un bus navetta ci porterà al parcheggio posto più in alto a 1509 m (la strada è a traffico chiuso e regolamentato dalle 9 alle 18). Da qui si parte a piedi e dopo circa 100 metri di dislivello si entra nella bella piana su cui si affaccia il Rif. Tre Scarperi (1626 m) e sul cui fondo si vede il Pizzo Mattina (2493 m). Il percorso lo aggira in senso antiorario raggiungendo il Passo Grande dei Rondoi a 2289 m. Poco oltre il passo si sale un canalino roccioso (non esposto) attrezzato con funi metalliche, oltre questo si arriva al punto più alto del giro a 2519m, al fianco della Torre dei Scarperi. L’ ambiente è grandioso per vedute e profondità di orizzonti. Qualche decina di minuti dopo aver iniziata la discesa è consigliato salire brevemente al Passo dell’Alpe Mattina per godere la bellezza del luogo. Da qui prosegue la discesa lungo il sentiero 105 sino al Rif. Tre Scarperi e al bus navetta.

Tempo: 6-7 ore di cammino effettivo con deviazione al Passo dell’Alpe Mattina

Difficoltà: E. - Dislivello: 1050 m con sviluppo di 14 km. Percorso escursionistico di medio impegno su sentieri ben tracciati e segnalati, con alcuni tratti ripidi, ma non difficoltosi. L’ostacolo maggiore è costituito dal canalino attrezzato, non esposto, da percorrere con attenzione. Il percorso non passa per rifugi per cui è d’obbligo avere un’adeguata riserva d’acqua.

Accompagnatori: Stefano Cracco, Stefano Santolin

ore 05.00: partenza da Chiampo                       
ore 05.15: partenza da Arzignano

ore 18.45: partenza per il rientro                                   
ore 23.00: arrivo previsto ad Arzignano


Info e iscrizioni: da martedì 10 luglio in sede dalle 21.00 o Stefano Cracco 335 1616166 ore serali

Altro in questa categoria: « ALPE ADRIA TRAIL

Newsletter

Link Esterni