VAL TRAMONTINA

Sabato 25 Domenica 26 Aprile 2020

VAL TRAMONTINA
PREALPI CARNICHE





Escursione intersezionale con le sezioni di San Pietro in Cariano (VR) e San Vito al Tagliamento (PN) alla scoperta di questa valle dal carattere selvaggio e dal grande patrimonio culturale e naturalistico.


Sabato 25 aprile
Dopo aver raggiunto la località di Tramonti di Sotto inizieremo il percorso che si sviluppa ad anello lungo un itinerario tra i borghi, le ville isolate, le stalle del canale del Tarcenò e la forra del torrente Chiarzò. Nel facile tragitto avremo modo di ascoltare alcune storie di questi luoghi da Renato del Cai San Vito, grande conoscitore della val Tramontina, passando per cascate e vecchi ruderi fino a giungere al borgo di Tamar (m.660) dove sarà organizzata la cena alla luce delle fiaccole in un contesto medioevale particolarmente suggestivo. Al termine, per strada forestale si raggiunge in circa 1 ora Tramonti di Sotto per il meritato riposo notturno.
Tempo: 6 ore
Difficoltà: E
Dislivello:+400
Equipaggiamento: da escursionismo

Domenica 26 aprile
L'escursione al Fontanon dal Toff e alle Pozze Smeraldine, ci porta a visitare uno dei luoghi più suggestivi della Val Tramontina, una vera “casa delle Agane”, in valle soprannominate “Strias” dove l’acqua sgorga da una grotta e si tuffa subito nello strapiombo adiacente: un luogo magico. Alla fine faremo una breve sosta ristoratrice in un agriturismo dove si potranno degustare i prodotti tipici della Val Tramontina: la Pitina, il Formai dal Cit, il Formai Salaat e altri prodotti caseari ottenuti con metodi artigianali.
Tempo: 7 ore
Difficoltà: E
Dislivello:+300
Equipaggiamento: da escursionismo


Accompagnatori: Paride Zordan (AE), Valeria Orsetti (AE)

Ore 06.30: Partenza da Arzignano
Ore 07.00: Partenza da Montebello
Ore 17.00: Partenza per il rientro                      
Ore 21.00: Arrivo previsto ad Arzignano

Iscrizioni e informazioni: in sede al martedì dalle 21.00 alle 22.30. o tel. 347 6507730 (Paride Zordan)



Newsletter

Link Esterni