RESEGONE (1875m) - Rif. Azzoni Ferrata del Centenario e sentiero normale

Domenica 9 giugno

Il Resegone o monte Serrada è così chiamato, in lingua lombarda, per i molti suoi cocuzzoli in fila, che lo fanno assomigliare ad una sega e il panorama che si ammira dalla sua cima è grandioso ed imponente.
Per autostrada fino all’uscita di Bergamo, proseguire per Lecco e salire alla partenza della funivia che in breve ci porta ai Piani d’Erna (1250 m).

Gruppo Escursionistico:
Partenza a piedi per il sentiero 5 dove una traccia pianeggiante che taglia i prati a mezza costa ci porta a raggiungere il sentiero 1 sotto il crocefisso delle Bedulette. Si prosegue fino alle rovine della baita Serrada e si arriva al Passo della Sibretta, per continuare in ripida salita fino al rifugio Azzoni posto sotto la grande croce della punta Cermenati, la più alta del Resegone (1875 m).
Difficoltà: EE
Tempo: 6,00 ore.
Dislivello: +800m -800m
Equipaggiamento: da escursionismo.
Accompagnatori: Celeste Groppo (AE), Daniele Benetti.


Gruppo Ferrata:
La comitiva che percorre la ferrata del Centenario arrivati alle Bedulette prosegue sul sentiero 5 fino al Passo del Fò e salire all’attacco della ferrata. La ferrata del Centenario è stata completamente rifatta nel 2005. L’attrezzatura è ora inappuntabile e le difficoltà rispetto al vecchio tracciato è decisamente aumentata, soprattutto nel primo tratto. Arrivati al Passo della Sibretta si prosegue per sentiero 1 fino alla vetta.
Difficoltà: EEA
Tempo: 7,00 ore.
Dislivello: +800m. -800m
Equipaggiamento: kit da ferrata, imbrago alto e basso, casco e guanti.
Accompagnatori: Clelia Zappon (AE), Paolo Roviaro (ASE).

Dopo la sosta si ritorna assieme per il sentiero 8 fino al Passo del Giuff, per calare su sentiero 7 fino ai Piani d’Erna e con funivia scendere alla partenza.

Ore 5.15 partenza da Chiampo.

Ore 5.30 partenza da Arzignano.

Ore 21.00 arrivo previsto ad Arzignano.

Trasporto: Pullman.


Iscrizioni e informazioni: martedi 28 maggio e martedi 5 giugno in sede Cai dalle 21.00
o referente gita Clelia Zappon    333 9060148

Newsletter

Link Esterni